Facciata della Parrocchia S. Cuore di Vercelli

Torna all'HomePage Scrivi alla nostra casella postale

I GRUPPI DI CATECHESI

L’ITINERARIO DELLA CATECHESI

La proposta comporta  un cammino di iniziazione alla fede. Per capirci meglio, dalla seconda elementare alla seconda media. Sono sei anni di cammino, che coincidono con gli anni scolastici, ritmati su un itinerario ben congegnato che tiene presente la necessità di "conoscere e approfondire" la fede cristiana, la necessità di "celebrare" la propria fede e infine la necessità di "testimoniare" la fede nella comunità.

1 elem. - I genitori sono invitati a iscrivere il figlio/a agli  incontri di catechismo.

Nella prima parte dell'anno ci sono alcuni incontri per i genitori, per aiutarli a ricuperare il valore della scelta fatta chiedendo il Battesimo per il proprio figlio/a e quindi comprendere l'importanza di dare seguito a tale scelta partecipando agli incontri di "catechismo".

2 elem. - i ragazzi/e iniziano il loro cammino ad ottobre.

I ragazzi durante gli incontri, partendo dalla loro esperienza familiare, scoprono che fanno fanno parte di una "grande" famiglia, dove Dio è Padre, che ci ama e che ha mandato suo Figlio Gesù a portarci una "buona" notizia.

Durante l'anno anche i genitori saranno invitati ad alcuni genitori ad alcuni incontri formativi che hanno lo scopo di aiutarli ad accompagnare i propri figli in questo nuovo cammino.

3 elem. - Noi siamo figli di Dio e quindi chiamati a vivere in coerenza con quanto ci ha detto Gesù. Durante questo anno i ragazzi scoprono il "perdono" di Dio accostandosi per la prima volta al sacramento della Riconciliazione.

E' l’anno dell'incontro personale con Gesù eucarestia, infatti al termine dell'anno ci sarà la festa della Messa della Prima Comunione. Si approfondirà la conoscenza della S. Messa.

Durante gli incontri con i genitori si darà spazio al tema del perdono in famiglia e nei rapporti con gli altri, e si inviteranno anche loro a fare l' esperienza del "perdono cristiano"

Anche durante gli incontri i genitori saranno invitati a ri-scoprire l'importanza per la vita cristiana della S. Messa e saranno invitati ad essere presenti all'Eucarestia domenicale per dare testimonianza ai propri figli.

4 elem. -

5 elem. - L'anno

1 media - L’anno d

2 media - Un p

3 media - Confermazione della propria fede. Ad ottobre i ragazzi/e riceveranno il sacramento della Cresima o Confermazione, poi sono invitati a proseguire con il gruppo post-cresima con riunioni settimanali e proposte di collaborazione all'interno delle attività oratoriane.

i Catechisti e le Catechiste

CAMMINI DI EVANGELIZZAZIONE

.

ovvero i Centri di Ascolto (CdA)

Cosa vuol dire questo termine EVANGELIZZAZIONE ?

Significa portare a tutti la ‘buona notizia’ che Dio ci ama ed è con noi, e che ne siamo certi perché l’abbiamo udito con le nostre orecchie, l’abbiamo visto con i nostri occhi, l’abbiamo toccato con le nostre mani (1 Gv 1, 1).

Nessuno infatti può annunciare Cristo se non ne ha fatto l’esperienza in prima persona. E’ questo che ci rende suoi testimoni. E chi ha corso davvero l’avventura di incontrare Cristo, e il vangelo è pieno di episodi di tal genere, non può tenerlo più solo per sé. Il primo istinto è quello di correre, di raggiungere gli altri, per raccontare a tutti la bellezza di quanto si è sperimentato.

EVANGELIZZARE allora è contagiare agli altri la gioia esplosiva, che non è possibile contenere dentro, che l’aver visto, udito, toccato il Signore ha suscitato nella propria vita e dire come i primi cristiani: "Noi non possiamo tacere" (At 4, 20).

Per aiutare a fare a fare esperienza di Dio e approfondire la nostra fede cristiana, durante il tempo di AVVENTO e di QUARESIMA la nostra Comunità è invitata a partecipare ai Centri d'Ascolto, una decina distribuiti su tutto il territorio parrocchiale.

Inoltre durante il mese mariano ogni sera con la recita del Rosario c'è un momento di catechesi.

Torna all'HomePage Scrivi alla nostra casella postale